Quando la Musica incontra i film: le colonne sonore create dai grandi artisti

Quando si guarda un film, capita spesso di ascoltare una canzone che ci piace e che ci fa apprezzare di più quello che stiamo vedendo. L’esempio di School Of Rock è d’obbligo: tra i tanti scelti compaiono i The Who, Cream, The Doors e Led Zeppelin. Altre volte ci piace …

CONTINUA →

“Lo Sbirro, la Liceale, il Maniaco”: il cinema di genere secondo gli Strato’s

  In principio ci fu la passione per un gruppo di musicisti parmigiani per il cosiddetto  “cinema di genere” italiano: dai poliziotteschi tanto amati da Quentin Tarantino come Milano Calibro 9 e Roma A Mano Armata, alle commedie sexy con attrici conturbanti come Edwige Fenech, Nadia Cassini, Gloria Guida. Senza …

CONTINUA →

I “So What” e il ritorno del Glam

È uscito poco prima della fine del 2016 il primo album dei So What da Oakland, Hard Gum. A vederli, ma soprattutto a sentirli, l’ultimo luogo a cui si potrebbero associare è l’assolata California. Questo perché il glam rock, che i So What esplicitamente riprendono, con tutte le sue sfaccettature …

CONTINUA →

Supersonic: il documentario sull’ascesa degli Oasis

Da sempre nella maggior parte delle band rock, c’è un dualismo interno, costruito o meno, tra quello che ha il sogno da sempre e cerca di dare a sé stesso e alla band un contegno professionale, e chi non prende la situazione sul serio. O anzi un’opportunità per fare ciò …

CONTINUA →

Quarzomadera: Apologia del Calore

Esce il quarto album dei Quarzomadera, idealmente l’ultimo di una serie dedicata ai quattro elementi naturali, l’acqua con Cardio e Psiche (2006), l’aria con Orbite (2009), la terra con L’Impatto (2012) e con Apologia del Calore ovviamente il fuoco. Il duo di Monza si incontra ormai sedici anni fa, cominciando …

CONTINUA →

Intervista YMW: Edless, umiltà e passione.

Mi è capitato di incontrare tanti ragazzi che fanno musica, tanti musicisti con cui scambiare idee e gusti musicali a volte cerchi di sbrigarla in poco tempo ma questa volta, nonostante non conoscessi nessuno dei componenti del gruppo, è stato divertente, non una semplice intervista. Abbiamo parlato di Rock, di …

CONTINUA →

I Gorillaz tornano nel 2017, la conferma di….

Era nell’aria, I Gorillaz tornano con un nuovo album nel 2017, parola di Jamie Hewlett. Il fumettista del gruppo ha indicato che ci vorrà tempo per preparare tutto quanto, e sembra chiaro attraverso le parole sul suo profilo Instagram che il 2017 sarà l’anno buono per rivedere e riascoltare il gruppo …

CONTINUA →

“I 17 Lati” dell’Universo

Nasce nella primavera del 2014 il Distacco, nasce però da un incontro artistico tra Nicolas Donno, già attivo con i The Gap, e Jacopo Di Pierro. Dopo aver trovato un batterista “Mack” Daniele Finocchiaro, e un chitarrista, Davide “Dizo” Di Pierro, che potenzi il loro sound, la miscela è pronta. …

CONTINUA →

Dave Grohl In Difesa Delle Band Emergenti

Dave Grohl, ex batterista dei Nirvana e frontman dei Foo Fighters, non ha certo bisogno di presentazioni. La sua carriera musicale è impressionante, così come la sua capacità di farsi amare dal pubblico anche quando non si trova su un palco. Nulla pare troppo faticoso per lui, che si tratti …

CONTINUA →

David Bowie, l’artista irraggiungibile.

“Penso ci sia una incredibile ingenuità nel modo in cui si vuole che siano gli intrattenitori. Si suppone che il performer sia reale, che racconti la storia della sua vita e che sia fedele ad uno stile. Io faccio quello che mi piace, non cerco particolarmente di essere me stesso, …

CONTINUA →

I 20 Migliori Album Del 2015 (Secondo Me)

Siamo giunti alla fine dell’anno ed è tempo (come ogni rivista musicale fa) di tirare le somme dei migliori lavori del 2015. Questa è la mia personalissima lista dei 20 album più belli, ne mancano sicuramente molti (ad esempio Coldplay, Muse, Bon Jovi, assenti volutamente in quanto non li ho …

CONTINUA →