We Are RockYoung Fresh Music

“I 17 Lati” dell’Universo

Nasce nella primavera del 2014 il Distacco, nasce però da un incontro artistico tra Nicolas Donno, già attivo con i The Gap, e Jacopo Di Pierro. Dopo aver trovato un batterista “Mack” Daniele Finocchiaro, e un chitarrista, Davide “Dizo” Di Pierro, che potenzi il loro sound, la miscela è pronta. La band varesina comincia a girare l’Italia e pubblica il primo ep “I 17 Lati”, con l’aiuto del cantautore milanese Giuliano Dottori, ex Amor Fou.

Sarebbe interessante capire le ragioni del nome “il Distacco”, visto che ascoltandolo ci si sente invece coinvolti in suono corposo e intenso che ricorda un po’ il primo grunge di Seattle, un po’ la scena alternative rock italiana dei Verdena e Marlene Kuntz.

Titolo e copertina del nuovo ep si riferiscono all’eptadecagono, poligono difficile da rappresentare, possibile solo se lo si inscrive in una circonferenza, così come è difficile cogliere le infinite sfaccettature dell’universo, se non come espressione di unità.

Ecco che quindi in questa visione orientale dell’universo si inscrive perfettamente la prima traccia Karma, di cui è uscito anche il videoclip, “Basta la parola stessa per descrivere la canzone”, spiega la band varesina. Tutto prima o poi torna, come un boomerang, può metterci un secondo o anni, “ma quando torna indietro più è il tempo che impiega, più è potente il colpo che ti assesta”. La band poi riprende i versi di Catullo nella tormentata Odio e Amo, nel senso di un odio nei confronti del genere umano che nasce dal troppo amore.

Il suono si fa più dolce, il ritmo si attenua, scivolando attraverso Afrodite e Lanterne Cinesi verso una conclusione. Dall’universale si arriva al particolare, al “cosmo chiuso in me”, raggiungibile solamente attraverso la piena comprensione che nonostante le infinite facce e i conflitti generati dall’universo, solo l’amore, “senza sentire il peso di questa esistenza”, può portare alla piena “Pace dei Sensi”.

Una trama coerente attraverso le tracce rende il primo ep de Il Distacco un primo passo verso il concept album.

Post precedente

CRLN si lancia con Caroline e racconta il suo nuovo EP.

Post successivo

La Vera Storia dell'Inno della Champions League

Nessun commento

Commenta