Pop Up MeYoung Fresh Music

Talent-FLOP: Tra Vincitori Scomparsi e Sogni Infranti

Giusto l’altra sera su Rai 2 trasmettevano uno dei tanti talent musicali in onda sulle nostre reti quotidiane: “The Voice“. Come tutti gli altri anche The Voice è un format internazionale e ha lo scopo di scoprire quella che sarà “la” voce italiana per eccellenza.

Premessa fatta, ciò che mi ha colpito di più è stato uno dei cantanti delle cosidette “Blind audition“: un casting per la formazione dei team dei quattro giudici, i quali devono scegliere se ingaggiare l’artista nella propria squadra solamente ascoltandolo. Ebbene l’artista che era salito sul palco si chiama Dennis Fantina, pochi lo ricorderanno ma appena visto l’ho riconosciuto, si trattava del vincitore della prima edizioni del programma “Amici” che all’epoca (e solamente per quella stagione) era noto al pubblico come “Saranno Famosi“.  Un breve riepilogo della vita di Dennis , di cui personalmente non avevo più sentito parlare dal 2002, spiega che dopo la vittoria del programma era riuscito a pubblicare un disco, il contratto lo imponeva, ma negli anni la cresta dell’onda che lo aveva portato “tanto in alto” si era decisamente infranta sugli scogli, tanto che oggi Dennis canta in piccoli locali privati e lui stesso non nega il suo profondo dispiacere, senza contare che nessuno dei quattro giudici si è voltato per prenderlo nella propria squadra (se è vero che le sfighe non vengono mai da sole…).

Inevitabile a questo punto porsi una domanda: quanti “Dennis Fantina” ci sono stati dal 2002 ad oggi, vista l’esponente crescita dei di talent-show in TV? Ho fatto una piccola ricerca a proposito e scommetto che troverete i risultati abbastanza sorprendenti.

Un paio di numeri prima di iniziare: ho tenuto conto dei programmi “X-Factor”, “Amici” e “The Voice” (sebbene molto più recente degli altri due). Tutte queste trasmissioni televisive hanno dato un numero totale di vincitori incredibile: 21 ARTISTI!

Amici 2003 – Partiamo dalla seconda edizione di Amici, la vincitrice si chiama Giulia Ottonello e a lei non è poi andata così male: dopo la vittoria fa la spalla un po’ dappertutto, concerti estivi, Trofeo Birra Moretti e partecipa a svariati programmi come ospite, un giorno Caterina Caselli la nota e la fa sottoscrivere un contratto per la pubblicazione di 5 album (non ho ancora capito se alla fine li abbia incisi davvero). La sua carriera si allarga, da doppiatrice per la Disney a protagonista nel “capolavoro” cinematografico di Paolo Ruffini “Fuga di cervelli”.

antonino

Antonino Spadaccino

Amici 2005 – Chi se lo scorda il grande Antonio Spadaccino (in arte Antonino), grande in tutti i sensi con quella pancetta e quelle guance che lo rendevano tanto simpatico, di lui sono note solamente le volte in cui Maria De Filippi lo ha invitato alle reunion del programma.

Amici 2007 – Vince Federico Angelucci un talento talmente eccelso che persino Wikipedia non se l’è sentita di trattarlo come un comune mortale e non ha voluto dedicargli nemmeno una pagina a suo nome. Un successone!

Amici 2008 – Ladies and gentlemen: Marco Carta, il Dumbo della canzone italiana, idolo di tutte le ragazzine dell’universo per via di quel capello sbarazzino e quella voce graffiante. Ottiene un discreto successo tanto che nel 2009 sarà il primo uscito da un talent a vincere il Festival di Sanremo (non che questo sia necessariamente garanzia di qualità, ne parlavamo QUI). Quattro Album per lui in carriera, l’ultimo nel 2012.

X-Factor 2008 – Arriva anche in Rai un talent musicale, la prima edizione è vinta da… da… da… Gli Aram Quartet! Dopo il talent il buio totale, mezzo album poi più niente, fino a quando nel 2010 decidono di farla finita, credo abbiano avuto maggiore successo prima di partecipare al programma. Ma non è tutto, Antonio Maggio uno dei quattro fenomeni incompresi si fa coraggio e si presenta nel 2013 a Sanremo giovani con un brano di un’indecenza assoluta e vince la sua categoria (Le Iene gli dedicheranno un servizio su come fosse riuscito ad ottenere quella vittoria inspiegabile). La seconda classificata della prima edizione del programma sarà Giusy Ferreri, discograficamente tutta un’altra storia…

X-Factor 2009 – La prima edizione era andata così bene che nel 2009 la Rai decide di raddoppiare: due edizioni nello stesso anno con esiti decisamente differenti… quella conclusasi ad Aprile vede vincitore Matteo Becucci, qualcuno se lo ricorderà per la potenza vocale, no… Non è vero… Quei tre o quattro che se lo ricordano è perché aveva quella ricciolata angelica in testa di un biondo che splendeva sotto le luci artificiali del palcoscenico. Bella voce ma molto introverso, mi ricordo che mi stava parecchio antipatico, evidentemente non ero un caso isolato… A Dicembre il vero colpaccio il vincitore si chiama Marco Mengoni: contratto stratosferico e un singolo dopo l’altro, premi su premi e arriva anche Sanremo dominato nel 2013, palazzetti pieni e milioni di fan, bravo Marco.

Amici 2009/2010 – Prima Alessandra Amoroso, poi Emma Marrone. I primi veri pezzi grossi di Canale 5, bene la prima, in continua espansione la seconda: tra dischi di platino una vittoria a Sanremo di cui è stata addirittura valletta nell’ultima edizione. Poco da aggiungere su di loro decisamente ben ricordate.

X-Factor 2010 –  La vincitrice è una ragazzetta munita rossa di capelli e dagli occhi che brillano si chiama Nathalie… Il brano meno sconosciuto è quello con cui ha vinto la quarta edizione del talent di Rai 2, giusto per farvi capire… Partecipa anche a Sanremo e successivamente pubblica due album, nel 2011 e nel 2013, ma senza lasciare il segno, in lei Sony non ha creduto molto evidentemente e ad essere sinceri, neanche noi.

simonelli

Virginio

Amici 2011 –  Il vincitore è Virginio Simonelli, la sua carriera ha raggiunto l’apice nei centri commerciali la domenica pomeriggio durante le sessioni di autografi sulle magliette, perché il suo disco nessuno ha mai avuto il coraggio di comprarlo. Nonostante tutto vende 30 mila copie dei suoi, anzi, del suo album e si compra un utilitaria con la quale un giorno forse raggiungerà il vero successo. La vera rivelazione di questa edizione è  Annalisa Scarrone o più semplicemente Annalisa, musica leggera la sua che non si impone ma che piace, si guadagna un posto fisso a Sanremo in diverse edizioni e i suoi singoli sono sempre orecchiabili, garantendole una buona continuità. Ci piaci.

X-Factor 2012 – Il format passa in casa Sky e viene rivoluzionato (in meglio). Nel 2012 si concludono due edizioni del programma la prima a Gennaio con la vittoria della talentuosa Francesca Michielin (classe ‘ 95), brava davvero e non si spiega per quale motivo gli unici motivi dei suoi passaggi in Radio siano i duetti con Fedez, meriterebbe molta più visibilità senza essere la “spalla” di nessuno, ma il tempo non le manca e arriverà in alto senza dubbio. A Dicembre davanti a tutti arriva Chiara Galiazzo, vittoia facile la sua, tecnicamente ineccepibile quanto incapace di dominare il palco, sono onesto non la amo, l’ho sempre vista come un mero prodotto commerciale dei BIG della discografia, ma fino ad ora le vanno riconosciute due partecipazioni a Sanremo, parecchi dischi venduti e ancora una grande incapacità comunicativa.

Amici 2012 – La cosa che lascia esterrefatti è che nonostante Gerardo Pulli abbia vinto Amici appena tre anni fa, non si ha già più notizia della sua fine… Giusto un singolo pubblicato dopo la vittoria e il resto è polvere. Niente di niente, ho fatto fatica anche a trovare una foto della sua faccia! La sua carriera è paragonabile a quella di un terzo portiere di serie A: far parte di un team eccellente (vedi Canale 5) e non essersi mai messo in mostra. Secondo alcuni parametri credo abbia vinto lui il premio di più grande flop della storia dei talent, almeno fino ad oggi.

The Voice 2013 – Prima edizione del sopracitato talente targato Rai 2 , vince una ragazza del 1993 di origine albanese, si chiama Elhaida Dani. Se Gerardo Pulli è stato il più grande flop della tv berlusconiana lei lo è stato per la tv nazionale. Riccardo Cocciante, suo coach, le scrive il singolo d’esordio dopo la vittoria e quella resterà l’unica sua canzone sino ad oggi. Il canale televisivo Agon Channel, con sede in Albania, la ingaggia come giudice di un talent nonostante la ben risicata notorietà. Buona fortuna…

Amici 2013 – Vincitore: Moreno Donadoni, scusate ma arrivati a questo punto non me la sento di commentare, ho avviato un disegno di legge per rendere illegali i baffi a chi non se li merita.

X-Factor 2013  –  Davvero poche parole da spendere per il giovane e originale Michele Bravi, quando l’ho sentito la prima volta credevo che avrebbe avuto molto più successo, in realtà dal primo posto a X-Factor ha vissuto sullo strascico di quel periodo in televisione, classe ’94 non gli si preclude nulla ma se non lasci subito il segno si sa… Poi è dura.

ANNO 2014 vista la troppo recente conclusione della stagione talent 2014, non me la sento di criticare in maniere definitiva gli artiti che ne sono usciti vincitori, mi limiterò a citarli. X-Factor è vinto da Lorenzo Fragola, appena ventenne, in squadra con Fedez conquista la massa ed è subito a Sanremo con un brano piacevolissimo che lo sta rendendo noto ai più. Amici se la prima classificata Deborah Iurato è sconosciuta anche ai suoi parenti più stretti, non si può dire la stessa cosa dei Dear Jack, boy band dal discutibile talento arrivata seconda, che come spesso succede conquista un target di pubblico che non ha ancora una paghetta sufficiente per comprarsi l’album dei suoi idoli.

Ma la vera star è lei, la vincitrice di The Voice, direttamente dal convento Suor Cristina, mai speculazione più grande venne fatta in tv, il programma era incentrato solamente sulla presenza di questo personaggio, che senza stupire nessuno accolse i consensi del pubblico e venne elevata sul gradino più alto del podio, per poi sparire nel nulla, esattamente come era arrivata. Un’edizione buttata dal punto di vista artistico ma non importa, siamo talmente pieni di talenti che non trovano spazio nel panorama musicale dei loro sogni per via dell’eccessivo numero di voci proposte ogni anno, che calmare un po’ le acque e deviare sul semplice intrattenimento temporaneo non è poi così sbagliato.sorella

Post precedente

Diversamente Felici con Garrincha, e Una Cena Con L'officina della Camomilla

Post successivo

Vuoi venire al concerto? Il vero amico dice di sì...

Nessun commento

Commenta