Young Fresh Music

Il Pagliaccio: Quello Che Sapevate E Non Sapevate Sulla Band Biellese

ecco-il-pagliaccio

Dal vivo potreste averli visti con la loro classica mise composta da papillon colorato e occhiali spessi, in quel caso sapete già che si chiamano ‘Pagliaccio’ non a caso. Saprete anche che vengono da Biella, si sono formati circa 4 anni fa, hanno pubblicato il loro primo album (Ero Ironico) a luglio 2012 e dicono spesso di non essere né indie né pop per adattarsi a ogni stagione.

Potreste non sapere però che in seguito alla pubblicazione del loro album hanno vinto contest in giro per l’Italia e ricevuto numerosi premi (tra cui disco del giorno su RockIt e artista JustDiscovered su MTV New Generation). E hanno aperto anche i concerti di Lumineers e The Passenger al Rock in Roma 2014.

Dal vivo, infatti, sono attivissimi: a gennaio hanno pubblicato un resoconto in numeri del loro tour e, per capirci, i km percorsi in totale erano 30554! 126 date in 10 regioni diverse e, di conseguenza, circa 600 free drink e un 150 panini in Autogrill. Ma, come dicevamo prima, anche 6 concorsi vinti..

Potreste essere curiosi di sapere anche come mai i membri della band si chiamano Pagliaccio #1, #2 e #4. Il #3 che fine ha fatto? Ebbene ce ne sono stati diversi di numero 3 ma sono sempre scappati all’estero: chi a Londra e chi in Brasile.

Forse anche per questo uno dei loro singoli (Spaghetti Bolognaise) parla proprio della fuga all’estero, con uno sguardo critico ma anche una certa ammirazione per chi va via. Il brano che ritengono invece più rappresentativo è Irresponsabile, un brano che tratta di “raccolta differenziata e difficoltà di gestione della vita quotidiana”. Sempre con ironia (‘Ero Ironico’ appunto..), ma dietro al lato divertente e scanzonato della loro musica c’è sempre un “retrogusto più complicato e contrastato”, proprio come capita con la figura del pagliaccio.

Ma quali sono i progetti futuri della band? Innanzitutto un nuovo album, per realizzare il quale hanno chiesto aiuto (come ormai capita spesso) ai fan tramite MusicRaiser. I costi per registrare, mixare e fare il mastering si aggirano sui 4000 euro (obiettivo minimo appunto della loro raccolta fondi su MusicRaiser). Fino a questo momento è stato raggiunto già più del 60% della cifra.. Ma la curiosità sta nella promessa fatta dalla band una volta raggiunta la cifra: correranno una maratona, al termine della quale suoneranno un pezzo e gireranno un videoclip. Il disco si chiamerà, neanche a dirlo, La Maratona.

Se volete contribuire anche solo per questo esperimento mai realizzato prima cercate la band su Facebook e su MusicRaiser, intanto vi proponiamo il videoclip del ‘pezzo sulla raccolta differenziata’, ovvero Irresponsabile:

 

Post precedente

Muse: Rock In Roma

Post successivo

E’ Uscito Il Nuovo Singolo Dei Faith No More: Motherfucker!

Nessun commento

Commenta