Hall Of FameWe Are Rock

E’ Uscito Il Nuovo Singolo Dei Faith No More: Motherfucker!

Nel 1998 i Faith No More si sciolgono, è difficile pensare che possano ritornare a fare musica insieme, le motivazioni sono varie: l’abbandono di Jim Martin durante la registrazione dell’album King for a Day…Fool for a Lifetime (Slash Records, 1995), l’interesse per Mike Patton verso i suoi nuovi progetti musicali quali Mr. Bungle, Mondo Cane etc etc. e le basse vendite degli ultimi dischi.

Un gruppo in declino si può pensare, che ha smesso di suonare per buoni motivi, perché come tutte le storie d’amore se le cose “arrancano” è meglio lasciar perdere.

Eppure nel 2009 esce la notizia di una reunion, che viene poi consolidata da un tour europeo nei mesi estivi con tappa anche in Italia al Rock in Idro, il concerto è esattamente quello che i fan volevano, non solo per il gruppo ritrovato ma anche perché è un vero e proprio tributo al loro stile, vestiti come nei loro ultimi concerti (giacca e cravatta) e Patton con un completo traslucido argentato.

Tutto lo show è un susseguirsi di hit dei loro dischi migliori, Patton si allunga anche in conversazioni con il pubblico in italiano perfetto, uno spettacolo che dura più di due ore.

Sono passati 5 anni dalla loro reunion, già di per se incredibile visto le vicissitudini di questo gruppo, e 18 dal loro ultimo disco dal titolo Album Of The Year (Slash Records, 1997), ma ecco che il bassista Bill Gould durante un’intervista a Rolling Stone U.S.A stupisce tutti parlando di un nuovo album in uscita.

La pubblicazione è prevista per il 5 aprile 2015, il disco sarà registrato a Oakland negli studios personali del gruppo per poi essere distribuito dall’etichetta indipendente Reclamation Records, associata alla Ipecac Recordings di proprietà del cantante Mike Patton.

L’album è ancora senza titolo, la produzione è in mano allo stesso Gould che ha spiegato la scelta di tornare in pista dopo tanto tempo.

“Ha tutto a che fare col fatto che abbiamo realizzato di essere liberi dai nostri obblighi di registrazione. Non eravamo in tour, avevamo queste canzoni sulle quali stavamo lavorando, pensiamo siano proprio carine e quindi.. perché non facciamo tutto da soli e ci riprendiamo il nostro futuro, in qualche modo? Il nostro futuro ci appartiene più che mai.”

Ebbene, dal 19 novembre 2014 finalmente è possibile ascoltare il singolo dell’ancora anonimo album dei Faith No More… Motherfucker.

Durante un’intervista è il tastierista Roddy Bottum che racconta come sia avvenuta la scelta di questo pezzo.

“Pubblicare come prima canzone “Motherfucker” ci è parsa la scelta più adatta, è una canzone che parla di responsabilità. Fondamentalmente, abbiamo composto, registrato e mixato da soli del nuovo materiale e lo pubblicheremo sotto la nostra stessa etichetta. Per noi significa molto, arrivati a questo punto della nostra carriera, dover rispondere solo a noi stessi, e la canzone parla proprio di questo, del punto in cui le decisioni spettano soltanto a noi.”

E’ possibile sentirlo su SoundCloud alla pagina della Ipecac Recordings. Dal 28 novembre 2014 è disponibile una versione limitata di 5.000 copie per il Record Store Day Black Friday in formato vinile 7 pollici con un remix della traccia ad opera di J.G. Thirlwell come b-side, mentre il 19 dicembre 2014 sarà acquistabile on line in digital download sulla piattaforma Itunes.

L’attesa è stata lunga e forse in pochi potevano pensare che sarebbe successo, ma mentre aspettiamo l’uscita del disco ecco a voi Motherfucker!.

Post precedente

Il Pagliaccio: Quello Che Sapevate E Non Sapevate Sulla Band Biellese

Post successivo

Weird Club Milano. 28.11.2k14. Una Serata senza Domande.

Nessun commento

Commenta