We Are RockYoung Fresh Music

Franz Ferdinand + Sparks = FFS, Con Album e Tour In Arrivo

Ebbene si, non è stato un pesce d’aprile (anche se l’annuncio ufficiale è arrivato il 1 aprile), ma è davvero in arrivo un album firmato FFS; ovvero questa nuova creatura musicale nata dall’unione dei Franz Ferdinand con gli Sparks. Uno dei migliori gruppi indie-dance-rock usciti negli anni 2000 da un lato e gli eccentrici veterani del glam/new wave dall’altro.

L’album, semplicemente intitolato FFS, uscirà il 9 giugno e poco dopo inizierà un tour europeo fino a settembre, che vedrà i FFS anche in Italia: il 7 luglio a Genova e il 16 luglio a Catania.

Le origini di questa collaborazione sono in realtà abbastanza datate, già nel 2004 quando uscì il singolo Take Me Out dei Franz Ferdinand gli Sparks apprezzarono il brano e il fatto che la band scozzese li avesse inseriti tra le influenze musicali. Russell Mael, che insieme al fratello Ron rappresenta il fulcro degli Sparks, ha raccontato che “quando vennero a L.A. andammo a salutarli e decidemmo che avremmo fatto qualcosa insieme, ma dopo aver messo giù qualche demo non si fece più nulla”. Almeno fino al 2013, quando pare che Alex Kapranos dei FF fosse in cerca di un dentista a San Francisco nello stesso giorno in cui gli Sparks si sarebbero esibiti. Non sappiamo nulla sul dentista, ma di sicuro incontra Ron e Russell che lo invitano al concerto e decidono di riprendere in mano l’idea della collaborazione.

Stando alle dichiarazioni dei membri, le sessions per l’album sono proseguite per tentativi, senza un’idea iniziale sul suono e lo stile da ottenere: “non sapevamo cosa avremmo dovuto fare o come farlo funzionare stilisticamente, abbiamo solo provato ed è stata una bellissima esperienza”, ha detto Ron Mael. Parole simili a quelle di Alex Kapranos, che in una intervista per il magazine inglese NME ha detto che “abbiamo lavorato come fanno le band col loro primo album, prima abbiamo scritto le canzoni, le abbiamo provate e poi ci siamo messi a registrare”. E il filo conduttore era cercare di fare qualcosa di nuovo, non un semplice Franz Ferdinand featuring Sparks o viceversa.

La definizione migliore di cosa dobbiamo aspettarci da questo album arriva sempre da Ron: “se ci fosse un incidente tra il treno degli Sparks e quello dei Franz Ferdinand, questo album è come suonerebbero i rottami”. Intanto un assaggio del suono lo abbiamo dal primo estratto disponibile, il brano Piss Off, che pare sia stato il primo brano scritto dalla nuova collaborazione ed è quello che chiude il disco. Un’ottima fusione tra gli stili delle due band e con le voci di Russell e di Alex a fondersi perfettamente:

 

 

Questi i dettagli della tracklist dell’album invece:

FFS_franz_ferdinand_sparks_album_piss_off

 

FFS Tracklist:
01 Johnny Delusional
02 Call Girl
03 Dictator’s Son
04 Little Guy From The Suburbs
05 Police Encounters
06 Save Me From Myself
07 So Desu Ne
08 The Man Without A Tan
09 Thing I Won’t Get
10 The Power Couple
11 Collaborations Don’t Work
12 Piss Off

Deluxe:

13 So Many Bridges
14 King of the Song
15 Look at Me
16 A Violent Death

Post precedente

Alan Lomax: Archivio Online Di Una Leggenda

Post successivo

Nameless 2015: Doppio Stage, Lineup e TimeTable Ufficiale

Nessun commento

Commenta