Hall Of Fame

Alan Lomax: Archivio Online Di Una Leggenda

Per chi non lo conoscesse, Alan Lomax è stato un musicista, etnomusicologo e produttore discografico americano nato nel 1915, che ha dedicato la propria vita alla raccolta di materiale sonoro in tutto il mondo. Nel corso della sua carriera il Congresso Americano gli affidò l’impresa di raccogliere tutta la musica folklorica nordamericana, per poterla includere nella Biblioteca del Congresso a scopo culturale e storico. Raggiunto questo obiettivo, Lomax decise di procedere con la raccolta e classificazione di materiale sonoro nel resto del mondo, spingendosi in Spagna, Gran Bretagna, sud America e Italia, dove collaborò con l’etnomusicologo Diego Carpitella.

Solo pochi giorni fa migliaia di registrazioni, effettuate nel corso dei suoi viaggi, sono state rese disponibili gratuitamente online sul sito della ACE (Association for Cultural Equity), associazione fondata da lui stesso per preservare le tradizioni espressive del mondo.

La raccolta include racconti, storie, barzellette, sermoni, interviste e molto altro, oltre a musiche e canzoni provenienti da ogni parte del mondo, per un totale di 17.400 registrazioni effettuate tra il 1946 e gli anni ’90, conservate, restaurate e digitalizzate dalla ACE. L’archivio è consultabile qui ed è in costante aggiornamento, dal momento che non sono ancora state incluse le prime ricerche di Lomax, datate 1933-1942, conservate su dischi di acetato e alluminio, quindi più difficili da digitalizzare.

Qui registrazioni del festival di Newport Folk Festival 1966, a breve disponibili tutte le registrazioni sul suolo italiano.

http://research.culturalequity.org/get-audio-ix.do?ix=recording&id=11025&idType=sessionId&sortBy=abc

Post precedente

Viral Hits From 90's

Post successivo

Franz Ferdinand + Sparks = FFS, Con Album e Tour In Arrivo

Nessun commento

Commenta