Live Music LiveYoung Fresh Music

Berklee, Un Mondo di Musica

Oggi parliamo di una delle scuole di musica che da anni ormai detiene una grandissima rilevanza nella scena mondiale.
Stiamo parlando della Berklee School of Music di Boston, USA.

Tantissime figure di fama mondiale sono passate per questa scuola situata nella costa East americana.

Berklee propone moltissimi corsi di svariate sfumature musicali ed ospita tanti alunni internazionali, andando a trattare quasi ogni aspetto del campo.

L’estensione web della scuola denominata Berklee Online propone lezioni fruibili ovunque ci si trovi, basta avere una connessione. Tutti i corsi sono gestiti in maniera impeccabile sia dal punto di vista gestionale come funzionalità del sistema informatico, sia dal punto di vista umano nella gestione delle relazioni internazionali con gli studenti.

berklee_college-1

http://online.berklee.edu

La durata media è di dodici settimane all’incirca 3-4 mesi. L’apprendimento avviene tramite letture e contenuti multimediali come file audio, video e spartiti. I professori online sono sempre reperibili per chiarimenti tramite email.

Durante la settimana ci si ritrova in chat audio con tutta la classe e il professore per affrontare l’argomento corrente e approfondire curiosità personali proposte dagli alunni.

Tipicamente in vista di ogni weekend, viene proposto un esercizio specifico da consegnare per una valutazione, in riferimento ai materiali della settimana.

Il sistema web della scuola dispone di un forum dove ci si può confrontare tra studenti e di un social con cui è possibile trovare i profili di tutti gli iscritti, le loro passioni musicali, strumenti e progetti.
silentMovieOrchestra_b

L’anno scorso ho avuto la fortuna di poter completare il corso di Orchestral Composition for TV and Cinema.

Durante ogni settimana è stata trattata una scena cinematografica riguardante una sfera emotiva differente.

Vi faccio un esempio: abbiamo iniziato con scene di amicizia e amore per poi andare ad analizzare quelle di tristezza, inseguimento, comicitá, horror, niente è stato tralasciato.

Le svariate strutture musicali portano l’ascoltatore ad effettuare un’associazione non banale tra audio e video. Avviene cioè, a livello sensoriale la combinazione di udito e vista che permette di immergersi totalmente nella scena.

EMI-photo-405px

La corrispondenza tra componenti musicali e tipo di scena, avviene in quanto la composizione intrinseca di queste strutture richiama, in modo naturale, le aree emotive umane associate ad essa, ma anche grazie all’esperienza sensoriale accumulata durante la vita, che quindi varia a seconda dell’ambito culturale personale.

La combinazione di costruzioni musicali nel campo melodico, armonico e ritmico viene inoltre standardizzata, ad esempio per accompagnare una scena di trionfo, vengono aggregate delle ritmiche lineare e sostenute con accordi maggiori o intervalli di quarta e per finire si tende ad optare per una melodia semplice, mentre al contrario una scena di abbandono viene sottolineata da accordi minori, poca ritmica e melodia formata da note lunghe.

Ogni genere ha il suo standard e la sua forma ma si tratta sempre di composizione, arte ed espressione!!! Il compositore infatti puo giocare con un mix di sensazioni e ad esempio unire ad una scena della musica che appartiene alla sfera emotiva opposta da quella proposta e scatenare nell’utente delle sfumature emotive del tutto originali!

https://soundcloud.com/jackverde/farewell

Se avete passione e siete musicisti vi consiglio tanto di seguire uno corso presso la Berklee Online!

La sensazione di partecipare ad una lezione in contemporanea con persone che vivono da ogni parte delle terra è indescrivibile e riempie lo spirito di forza pensare che la musica scorra viva tra cosi tante persone sia che ora stiano dormendo, facendo colazione o andando a letto!

http://www.berklee.edu/courses

 

 

 

 

 

Post precedente

F4U "Relaxing" (3.11.2k14)

Post successivo

Openair Frauenfeld: "The old time sake"

Nessun commento

Commenta