Pop Up MeWe Are Rock

Nuovo Album Dei Gorillaz All’Orizzonte: Parola Di Damon Albarn

 

E’ ufficilamente tutto pronto per il ritorno dei Gorillaz: Damon Albarn ha dichiarato al Sydney Morning Herald che un nuovo album dovrebbe essere pronto per il 2016, con la conseguente speranza che già l’anno prossimo qualche canzone possa vedere la luce. Damon, pieno di progetti alternativi dopo la fine dei Blur (ma anche ora che alcune reunion dei Blur sono avvenute), aveva già accennato ad aprile di aver voglia di tornare a lavorare al progetto Gorillaz e due mesi dopo disse di aver già qualche pezzo pronto. La conferma è arrivata pochi giorni fa nell’intervista australiana, mentre promuoveva il suo album solista Everyday Robots, uscito quest’anno. Nel tempo ci ha abituati a progetti sperimentali (dalla musica africana per i suoi viaggi in Mali all’elettronica/neosoul/afrofunk dei Rocket Juice & the Moon) o più tradizionalmente rock (come i The Good, the Bad & the Queen). A proposito di questi ultimi, nella stessa intervista Albarn ha confermato che un nuovo album è pronto e deve solo essere registrato.

Ma i Gorillaz sono senz’altro il suo progetto post-Blur ad aver avuto più successo, grazie anche all’idea avuta insieme al co-creatore e disegnatore Jamie Hewlitt di creare una band ‘virtuale’. Dietro ai Gorillaz ci sono Albarn e Hewlitt, ma la band è composta da 2D, Murdoc Niccals, Noodle e Russel Hobbs, tutti personaggi fittizi e animati dai disegni di Hewlitt. Il risultato sono 4 album, milioni di dischi venduti (solo i primi due nel 2007 ammontavano a 15 milioni), diversi MTV Awards anche per i videoclip e collaborazioni con tanti grandi dall’hip-hop al rock (Snoop Dogg, Lou Reed, Paul Simonon, MF DOOM, De La Soul, Del the Funky Homosapien). Poi l’interruzione delle attività nel 2012, anche per il ritorno dei Blur e i vari progetti di Damon (si vociferava di un litigio tra lui e Hewitt poi smentito). L’annuncio di un ritorno con un album nel 2016 è una news dunque più che gradita per i fan, che già si chiedono se ci saranno collaborazioni con nuovi nomi della scena hip-hop/rap americana (Kendrick Lamar, The Weeknd, ASAP Rocky).

Non ci resta che aspettare.. E nel frattempo goderci due delle canzoni più celebri dei Gorillaz (Feel Good Inc. e Clint Eastwood) in versione live al Bonnaroo Festival 2014 (Tennessee): durante il tour solista di Damon, sul palco con lui anche i De La Soul e i Funky Homosapien).

Post precedente

PopSoap Presenta: Levante, Suo Il Miglior Disco D’Esordio Del 2014

Post successivo

Il film: Jimi - All Is By My Side

Nessun commento

Commenta