Pop Up MePopSoap

Ed Sheeran, La Nuova Stella Del Pop Britannico

Se mi venisse chiesto di indicare un nome per l’artista Pop rivelazione del 2014, quello di Ed Sheeran sarebbe uno dei più papabili.

Abbiamo canticchiato tutta l’estate la sua hit Sing, e recentemente lo abbiamo visto sul palco degli MTV Europe Music Awards dove ha presentato l’ultimo singolo Thinking Out Loud. Lui è Ed Sheeran ed è il nuovo fenomeno della musica inglese.

Lo scorso 24 giugno è stato pubblicato il suo secondo album x (da pronunciare “multiply”), tra i più venduti dell’anno in UK con ben 8 settimane di permanenza al primo posto in classifica. Un risultato che gli ha consentito di eguagliare il record di Adele, James Blunt e dei Beatles.

Dietro il successo di questo disco c’è la produzione di nomi da urlo, come Rick Rubin (già al lavoro con Eminem, Jay-Z, Red Hot Chili Peppers), Pharrell Williams, Benny Blanco e Jeff Bhasker che si sono aggiunti ai collaboratori di vecchia data Johnny McDaid e Jake Gosling.

Il ventitreenne Ed Sheeran ha composto le nuove canzoni mentre era in tour per promuovere il disco precedente. Il brano di apertura, One, sembra proprio fare da ponte tra il lavoro d’esordio e questo progetto che racconta amori e storie di vita di questi ultimi tre anni, inclusa la scomparsa del nonno. A lui è infatti dedicata la struggente Afire Love e così lo ricorda l’artista: “E’ sempre stato l’eroe della famiglia ed anche il più figo. Soffriva di Alzheimer da un po’ e ho cominciato a scrivere la canzone solo 2 settimane prima che morisse. Pensavo: ‘Cosa farei se…’ e poi e successo”. La somma di tutte queste componenti dá luogo ad un Album energico ma educato, ritmato ma grazioso senza mai cadere nel banale.

Nell’edizione deluxe dell’album sono contenute anche I See Fire, composta per il secondo film sugli Hobbit, e All Of The Stars, inclusa nella colonna sonora del film cult Colpa delle stelle. 

Il brano I See Fire mette in luce l’animo di Ed, che attraverso la sua inseparabile chitarra riesce a trasmettere grandi emozioni.

A proposito del nuovo singolo Thinking Out Loud, , di cui vi proponiamo il videoclip a fine articolo, il cantautore ha dichiarato: “È uno dei miei brani preferiti dell’album, se non il mio preferito. Significa molto per me ed è uno dei brani che rende di più dal vivo. Volevo che il video fosse un po’ diverso dal solito, quindi ho scelto di girarlo in una sala da ballo. Ho preso lezioni di danza per 5 ore al giorno quando ero in tour in America il mese scorso, mi auguro che i risultati si vedano. Il video mi piace molto, spero che piaccia anche a voi”.

Ed Sheeran sarà in Italia il 20 novembre all’Alcatraz di Milano per un concerto sold out, ma tornerà nel 2015 con altri due show il 26 gennaio al Palalottomatica di Roma, e il 27 gennaio al Mediolanum Forum di Milano.

Post precedente

Le 8 Personalità Che Incontrerai In Qualsiasi Festival Del Mondo

Post successivo

F4U -" Coming Home"- 19.11.2k14

Nessun commento

Commenta