Live Music Live

Quanto costano i biglietti dei concerti a Milano? Poco…

Questo articolo vuole regalare una fotografia di quelle che sono le spese che un appassionato di musica deve sostenere per poter partecipare ad un evento musicale a Milano. Il titolo è ovviamente una provocazione, i biglietti dei concerti a Milano non costano poco. Costano Tanto.

Questo è il primo di una mini-Rubrica di articoli che prenderanno in considerazione gli aspetti fondamentali del mondo del Ticketing. In questo articolo non ci occuperemo di dare risposte e porci delle domande sul perché dei prezzi, nessun accenno alla spartizione dei proventi, ai costi di produzione, alle spese fisse (Iva Siae ecc..). Semplicemente forniremo una media di quanto possa costare mediamente un biglietto per un concerto (secondo i canali ufficiali) prendendo degli esempi a campione.

Non parleremo e non prendiamo in considerazione in questa sede il “cancro” del Secondary Ticketing, analizzeremo nel dettaglio questo enorme problema. Per chi non avesse confidenza con la dicitura Secondary Ticketing, intendiamo quella pratica per la quale organizzazioni ed in minor misura privati, comprato biglietti e li rivendono a prezzi maggiorati, dei bagarini digitali e legalizzati insomma. È strano che questi siti dispongano di molti biglietti prima ancora che i biglietti siano effettivamente usciti sui canali ufficiali. A voi le considerazioni, almeno per ora.

Prendiamo in esame 4 concerti a cavallo tra il 2015 e il 2016 svolti allo stadio Meazza di San Siro, 8 concerti sempre nel 2015/16 svolti in spazi con capienza di norma < di 1000 posti. L’analisi non prende in considerazione i costi di spedizione che molti servizi di Ticketing online impongono e i diritti di prevendita che possono variare a seconda della manifestazione e del luogo in cui si tiene il concerto. Non fanno parte della media i Pacchetti VIP O Fan Club Exclusive.

Partiamo dai “Big”, artisti il cui portato è senza dubbio enorme:

Beyonce: 18 Luglio 2016  San Siro

Prezzi: Prato: 102.95 €
Gold Circle Lato Blu: 120.20 €
Gold Circle Lato Verde: 120.20 €

TRIBUNE
1° Anello Rosso: 157 €
2° Anello Rosso: 102.95 €
3° Anello Rosso: 68.45 €
1° Anello Verde: 102.95 €
1° Anello Blu: 102.95 €
2° Anello Verde: 79.95 €
2° Anello Blu: 79.95 €
3° Anello Verde:  51.20 €
3° Anello Blu:  51.20 €

Media dei vari biglietti “Classic”: 84,41 EURO + prevendita

Bruce Springsteen: 3 Luglio 2016 San Siro.

1° Anello Rosso Numerato: € 120,00 + prev.,
2° Anello Rosso Numerato: € 100,00 + prev.,
1° Anello Blu e Verde Numerato: € 90,00 + prev.
2° Anello Blu e Verde Numerato: € 80,00 + prev.
Prato Posto Unico: € 85,00 + prev.
3° Anello Rosso Numerato: € 45,00 + prev.
3° Anello Blu e Verde Non Numerato: € 40,00 + prev.

Media dei vari biglietti “Classic”: 80 Euro + prevendita

Vasco Rossi: 17 giugno 2015 San Siro

Primo Anello Rosso Numerato: euro 80,50
Prato Gold: euro 74,75
Secondo Anello Rosso Numerato: euro 69,00
Prato: euro 63,25
Primo Anello Verde Numerato: euro 52,90
Primo Anello Blu Numerato: euro 52,90
Secondo Anello Verde Numerato: euro 48,30
Secondo Anello Blu Numerato: euro 48,30
Terzo Anello Rosso Numerato: euro 48,30
Terzo Anello Verde Non Numerato: euro 41,40
Terzo Anello Blu Non Numerato: euro 41,40

Media dei vari biglietti “Classic”:  56 Euro + prevendita

 

Proseguiamo con artisti di Media Fascia che fanno comunque numeri importanti:

Modà: 19 Giugno 2016 San Siro

Primo Anello Rosso Numerato: € 74,75
Primo Anello Rosso – Visib. Limitata: € 69
Secondo Anello Rosso Numerato: € 63,25
Secondo Anello Rosso – Visib. Limitata: € 57,50
Primo Anello Verde Numerato Visibilità Laterale Limitata: € 51,75
Primo Anello Verde – Visib. Limitata: € 46
Primo Anello Blu – Visib. Limitata: € 46
Secondo Anello Verde Numerato Visibilità Laterale Limitata: € 40,25
Secondo Anello Blu Numerato Visibilità Laterale Limitata: € 40,25
Prato: € 41,40
Terzo Anello Non Numerato: € 25
Terzo Anello Non Numerato Family Pack: € 18,75
Secondo Anello Verde – Visib. Limitata: € 34,50

Media dei vari biglietti “Classic”:  46.8 Euro + prevendita


Prendiamo in esame ora 10 concerti in spazi con capienza minore: circa 10mila persone del Forum di Assago e altrettante della vicina Assago Summer Arena, spazi estivi come Market Sound e Carroponte, Circolo Magnolia e altri invernali quali Alcatraz, Fabrique

Cercheremo di prendere come campione diversi tipi di artisti e generi musicali, per rendere il tutto quanto più omogeneo possibile.

Moderat: 28 Aprile 2016 Alcatraz

Biglietto: 30 Euro + prevendita.

 

Disclosure: 16 Febbraio 2016 Forum Assago.

Biglietto: 30 Euro + prevendita.

 

Santana:  21 Luglio 2016 Assago Summer Arena

Prezzo medio: 55 Euro + prevendita.

 

Salmo: 15 Dicembre 2016 Fabrique Milano,

Biglietto: 23 Euro + prevendita.

Noel Gallagher: 14 marzo 2015 Fabrique Milano.

Biglietto: 36 Euro + prevendita

 

Mumford & Sons: 4 Luglio 2016 Assago Summer Arena

Biglietto: 40 Euro + prevendita

 

Francesco Renga: 15 Ottobre 2016  Forum Assago

PLATEA A 70,00 €
PLATEA B 65,00 €
1°ANELLO TRIBUNA GOLD 65,00 €
PLATEA C 60,00 €
TRIBUNA PARTERRE NUMERATA 60,00 €
1° ANELLO NUMERATO 50,00 €
2° ANELLO CENTRALE NUMERATO 35,00 €
2° ANELLO NON NUMERATO 30,00 €

Media dei vari biglietti “Classic”:  47,60 Euro + prevendita

Flume: 21 Giugno 2016, Circolo Magnolia (estivo)

Media tra Early Ticket e Normal: 23.5 + prevendita

 

Per artisti minori che non hanno numeri da palazzetto o da teatro il discorso è ovviamente diverso, ci sono infatti molti circoli, spesso Arci, che hanno spazi utilizzabili per concerti. Il prezzo varia di norma dai 10 ai 20 euro. Oltre al prezzo del biglietto è necessaria la sottoscrizione al circolo. Si paga cioè un fisso annuale, la quota annuale di iscrizione che corrisponde a circa 10 euro.

La nostra indagine vuol solo mettere in mostra che per alcuni eventi il costo dei biglietti è veramente troppo alto in relazione allo show. Ci sono mille cause, mille motivazioni plausibili, quello che bisognerebbe capire è che quando si parla di musica è necessario, in primo luogo, mettersi dalla parte di chi la crea e di chi ne fruisce, tutto il resto dovrebbe essere una conseguenza.

Post precedente

"Internet Killed The Video Stars, But Not Videomakers": Intervista Ai Gugu Productions

Post successivo

Birthh va in Tour. Da non perdere.

Nessun commento

Commenta